Formazione Animatori: Darwinstaff iniziò la propria attività nel 1992 quando un gruppo di amici decise di mettere insieme la propria esperienza e fondare una nuova agenzia di animazione turistica.

La scelta del nome “Darwin” da cui ha preso spunto Darwinstaff, perché l’obiettivo è da sempre quello di evolverci.

Ma soprattutto far crescere uno dei lavori più dinamici nel mondo del turismo ovvero quello dell’animatore.

Formazione Animatori: il primo corso per animatori turistici del 1992

Con la sede operativa dell’azienda a Firenze, inizia il nostro primo corso di formazione per Animatori Turistici.

La prima edizione si svolse al Parco Naturale di Cavriglia, immersi nella natura, lontano da tutto e da tutti.

A quei tempi non c’erano cellulari ed internet, ma in quel contesto, bisonti, orsi, lama e tanto verde!

3 settimane full-immersion per 20 ragazzi rigorosamente selezionati, guidati dalla mano sapiente dei nostri docenti, Brunero, Lella, Daniela e GB.

Il programma del primo corso di formazione per animatori prevedeva improvvisazione teatrale, teatro danza, tecniche di comunicazione, e attività di team building.

Tutto il necessario quindi per trasformare degli aspiranti animatori in veri e propri entertainers.

Terminato il corso per animatore turistico tutte le risorse vennero inserite in strutture alberghiere come il G.H Chia Laguna.

Nelle edizioni successive, venivano a trovarci amici come Franco Godi, Carlo Monni e Cristiano Militello per confrontarsi e discutere con i ragazzi.

Il nostro metodo oggi

Da allora sono passati 25 anni.

Tanti animatori, villaggi ed esperienze costruttive, grazie alle quali ci siamo continuamente evoluti, sviluppando tecniche formative in linea con i tempi, in grado di trasformare un lavoro, spesso purtroppo sottopagato, in una professione seria ed adeguatamente retribuita.

Solo offrendo un servizio adeguato di formazione ai nostri animatori e di conseguenza figure professionali alle strutture alberghiere, possiamo aspirare alla tanto decantata eccellenza italiana supportata dal giusto compenso economico.

Abbiamo molta fiducia nelle nuove generazioni e, anche se molto spesso oramai comunicano solo digitalmente, siamo convinti che lo spirito e la voglia di nuove avventure sia sempre lo stesso.

La differenza è che oggi è possibile formarsi ed esprimersi in tutto il mondo: Spagna, Grecia, Caraibi solo per citare alcune delle migliori destinazioni.

Un ringraziamento particolare e doveroso va in primis a tutti i nostri allievi dal 1992 in poi, a tutti i nostri collaboratori, partners, amici, alle strutture dove abbiamo operato e continuiamo ad operare, agli ospiti ed infine alle nostre famiglie.

Senza ognuno di loro, tutto questo non sarebbe stato e non sarebbe possibile.

Vuoi unirti al nostro team?

INVIA IL TUO CV